Crea sito

“Il fiore del destino” – Ilaria Vecchietti

Il racconto “Il fiore del destino”, scritto da Ilaria Vecchietti, ha partecipato al concorso letterario “Racconta il Giappone indetto da Idrovolante Edizioni ed è stato pubblicato nella raccolta “Cinquantatré vedute del Giappone“, edita Idrovolante Edizioni.

Sakura. È questo il nome che riecheggia nella mente di Ryan, che ha appena affrontato diciotto ore di volo per atterrare ad Osaka, in Giappone. Mai avrebbe creduto di imbarcarsi in una simile impresa, proprio lui, uomo tutto d’un pezzo, dal caratteraccio irascibile e duro. Ryan, che è passato attraverso innumerevoli relazioni senza mai credere nell’amore vero, ha attraversato il Pacifico per inseguire una ragazza, Sakura.

Per mesi Sakura è stata per lui una spalla su cui piangere, e una colonna portante su cui poter sempre contare. Ma, spaventato dal sentimento che stava nascendo in lui, Ryan, stupidamente, ha cercato di allontanarla sempre di più, fino a farla sparire dalla sua vita. Accortosi troppo tardi dell’errore, Il ragazzo ha chiesto aiuto all’amico Dylan, che lavora per l’FBI, e riesce a rintracciare la ragazza tramite il GPS del cellulare. La cosa incredibile è il luogo. Sakura, improvvisamente scomparsa da San Francisco, è tornata in Giappone, la sua terra d’origine.

Riuscirà Ryan ad incontrare Sakura e a confessarle i suoi sentimenti?

Il racconto è breve, e si legge tutto d’un fiato. Le descrizioni sono dettagliate ed offrono un piacevolissimo spaccato della cultura giapponese. Dal futon (materasso di paglia di riso e cotone) alla zuppa ramen, Ilaria ci accompagna in un piccolo bed&breakfast gestito da Nanami e Sanjiro, una coppia di anziani giapponesi. Qui Ryan, spiazzato dalle ore di fuso orario, da una cultura completamente diversa da quella americana e dal fatto di non conoscere una sola parola di giapponese, si trova in difficoltà. Ma la dolcezza, i sorrisi e i gesti amichevoli della coppia lo faranno sentire subito a casa, e gli daranno la forza di andare a cercare Sakura, per cercare di chiedere scusa per il suo comportamento.

Le battute veloci e le frasi brevi, fanno percepire l’agitazione e il nervosismo di Ryan. Sa di aver commesso degli errori e vorrebbe poter tornare indietro per aver rivelato a Sakura i suoi sentimenti. Ma il passato, purtroppo, non si può cambiare, e il ragazzo adesso è lancinato dal dubbio che Sakura possa non perdonarlo.

Ilaria si presenta:

Ilaria Vecchietti è nata nel 1988 in provincia di Vercelli. Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale, Laurea in Scienze dell’Amministrazione e Consulenza del Lavoro con una tesi in Diritto Penale del Lavoro. Grazie a sua mamma è cresciuta in mezzo ai libri. Fin da piccola, quando le raccontava le fiabe, ha fatto in modo che si appassionasse alla lettura. Legge diversi generi, ma il suo preferito è il fantasy, in tutte le sue sfumature. Ha scoperto per caso che le piace anche scrivere, e da quando l’ha scoperto non si è più fermata nell’inventare storie e avventure.

Qui potete trovare l’indirizzo del blog di Ilaria: https://unabuonalettura.blogspot.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.