Crea sito

“Wintersong” – amore, musica e magia, S. Jae Jones

“Wintersong” è il primo romanzo dell’autrice S. Jae Jones, già diventato bestseller negli Stati Uniti. Il romanzo è un retelling (termine con cui si indica una favola rielaborata) del film Labyrinth. Un film del 1986, diretto dal creatore dei Muppets, Jim Henson, con protagonista David Bowie. Nel film la protagonista Sarah, interpretata da Jennifer Connelly, attraversa un labirinto fantastico per trovare il fratellino Toby, che viene rapito da Jareth (David Bowie), Re dei Goblin.

Il romanzo, invece, racconta di Liesl, una ragazza che da bambina ascoltava storie sul Re Goblin. Crescendo, la ragazza ne è rimasta ossessionata, arrivando a creare nella sua mente, mondi fantastici che hanno ispirato le sue musiche. Adesso Liesl è cresciuta, e, oramai diciottenne, le sue fantasie da adolescente sembrano un lontano ricordo. Un giorno però, la sorella viene rapita dal Re Goblin e Liesl si ritroverà a dover viaggiare nel Sottosuolo per riuscire a salvarla.

Liesl viene catapultata in un mondo fantastico, identico a quello che si era sempre immaginata da bambina. Qui dovrà affrontare mille peripezie, fare la conoscenza di creature magiche fino a ritrovarsi al cospetto del temuto Re dei Goblin. La ragazza sarà costretta a prendere la decisione più importante della sua vita, ma per farlo dovrà prima scoprire chi è lei veramente.

Ad una prima occhiata Wintersong sembra il classico romanzo fantasy, in cui non mancano creature magiche, amiche e nemiche, paesaggi fantastici e difficili viaggi da intraprendere per raggiungere l’agognata meta. Ad una analisi più accurata ed approfondita però, questo romanzo risulta essere molto più profondo.

Il mondo parallelo creato da Liesl è fatto di magia buona ed elfi, ma al tempo stesso oscuro e misterioso. Il lettore viene completamente rapito dalla descrizione di questo universo parallelo, che l’autrice sa sapientemente svelare a poco a poco, mantenendo altissimo il livello di curiosità. Il simbolo del viaggio per ritrovare la sorella è anche sinonimo del viaggio interiore che Liesl si trova a dover affrontare per combattere le sue paure più profonde e capire chi è veramente. Solo così potrà prendere la decisione più importante.

L’autrice ha scelto di scrivere un libro ispirandosi ad un film, cosa non facile da fare perchè sempre soggetto a critiche e confronti. La trama del romanzo però riesce a staccarsi e a seguire un filone completamente diverso, sviluppando una storia del tutto nuova, con un finale inaspettato e sorprendente.

Questo mix tra il genere fantasy e il romanzo, capace di trasmettere messaggi profondi, travolge ed incanta dalla prima all’ultima pagina.

Per quest’anno in Italia è prevista l’uscita di un secondo romanzo della saga, Shadowsong, che negli Stati Uniti viene già considerato un bestseller.

2 Risposte a ““Wintersong” – amore, musica e magia, S. Jae Jones”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.