Crea sito

“Gemini” – Omar Costenaro

Il romanzo “Gemini”, primo libro dell’autore Omar Costenaro, è stato pubblicato nel Novembre del 2019.

Presente. Che cosa accadrebbe se all’improvviso ogni mago in ogni angolo dell’universo si ritrovasse privato di ogni potere?

La responsabilità di risolvere l’anomalia spetta a Syter, potente stregone e Ologold, il suo giovane apprendista.

Passato. Che cosa accadrebbe se all’improvviso tre bambini venissero a conoscenza di questo potere arcano e pericoloso allo stesso tempo?

Un fardello che ricade sulle spalle di Jake, Luke e Andy, tre gemelli che lottano per sopravvivere in un mondo primordiale.

La Magia, il filo conduttore che collega questi due mondi lontani, sarà la chiave per cambiare il passato, salvare il presente e scrivere un nuovo futuro.

Un viaggio nel tempo, la soluzione per riportare l’ordine degli eventi e ogni cosa al proprio posto.

Pianeta SFX, “una landa desolata e ghiacciata, dove regnano soltanto la solitudine e la tristezza”. Inizia così il romanzo “Gemini”, su un pianeta freddo e desolato, dove Ologold, apprendista stregone, viene allenato dal suo maestro Syter. Si capisce subito che qualcosa non va, la clessidra che regola la magia si è fermata, e tutti gli stregoni sembrano rimanere senza poteri. Per capire cosa sta succedendo, Syter e Ologold dovranno muoversi nel passato. Solo così potranno trovare gli scopritori della magia, e cambiare il corso della storia affinché essa non venga distrutta.

Jake, Luke e Andy sono tre gemelli che vivono in un’epoca molto arretrata, e trascorrono le loro giornate pescando e raccogliendo frutti per aiutare la loro madre. Un giorno, la loro vita viene completamente sconvolta da una brutale carneficina in cui tutti gli abitanti del loro villaggio vengono uccisi. La cosa strana è che il killer, che tutto sembra fuorché umano, sembra cercare proprio loro. Inizia così per i tre gemelli un lungo esodo, che li porterà a scoprire la magia e a prendere decisioni impossibili.

Il romanzo scorre saltando avanti e indietro nel tempo, intrecciando storie che all’apparenza non hanno niente a che fare l’una con l’altra. Si passa dalla preistoria alle astronavi, dalle lance di selce alle armi laser.

La scrittura sapiente di Omar conduce il lettore per mano, fornendogli sempre più indizi e informazioni, che serviranno per tessere la trama e fare chiarezza su alcuni punti che vengono volontariamente lasciati oscuri.

Il passato e il presente si intrecciano dando vita ad un futuro che dev’essere cambiato per non mettere a rischio le sorti dell’intera galassia. Per questo Syter e Ologold dovranno tornare indietro e riscrivere la storia. Ma la situazione appare tutt’altro che semplice, quando entrano in campo i sentimenti di bramosia, amore e cocciutaggine. Cambiare il passato non è facile, e anche il più piccolo cambiamento può dare origine ad un futuro completamente diverso.

Riusciranno Syter e Ologold a far tornare la magia?

Questo romanzo può essere definito un romanzo fantasy, ma leggendolo si capisce che è molto di più, e sarebbe riduttivo etichettarlo come un semplice fantasy. I salti temporali e le ambientazioni più svariate, lo rendono anche un romanzo d’avventura a tutti gli effetti. Dalle fitte foreste intricate agli scenari di guerra apocalittici, il lettore riesce a percepire sulla pelle il freddo dei fiocchi di neve e l’energia che fluttua nell’aria grazie alle minuziose descrizioni di panorami così differenti e così affascinanti.

La magia fa da perno a tutto il romanzo e invita il lettore a riflettere. Un potere tanto oscuro quanto semplice e primordiale, l’unione dei quattro elementi (aria, acqua, terra e fuoco). Una volta scoperta, gli uomini (o gli spettri neri) possono farne l’uso che credono più opportuno. Il tema del bene e del male e della libera scelta fuoriescono prorompenti nei vari capitoli, quando si incontrano personaggi che hanno perso completamente la retta via perché accecati dal potere che la magia regala. Ma tutto ha un prezzo, e le scelte di oggi condizioneranno il domani, portando ad un irrimediabile scontro.

I mondi riusciranno a ritornare in pace?

Booktrailer:

Omar si presenta:

Mi chiamo Omar Costenaro, sono nato e cresciuto a Marostica: una piccola città del Veneto.
Ho scoperto il mondo della lettura fin da giovanissimo con i grandi classici del fantasy. Gli intriganti personaggi dei libri che leggevo mi hanno ispirato nella stesura di brevi racconti, ma il mio viaggio era solo all’inizio.
Con il tempo, i protagonisti delle mie avventure hanno infatti assunto sempre più spessore, le ambientazioni si sono evolute e la trama si è intrecciata al punto da dare vita ad un vero e proprio romanzo.
All’età di sedici anni ho così ideato Gemini: il mio primo libro fantasy.

Qui potete trovare l’indirizzo del sito web di Omar: https://www.omarcostenaro.it/

Qui puoi trovare il romanzo in versione cartacea e ebook in offerta:

2 Risposte a ““Gemini” – Omar Costenaro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.