Crea sito

“La ragazza del faro” – un destino crudele, Alessia Coppola

Il romanzo “La ragazza del faro” è stato scritto dall’autrice, blogger e illustratrice Alessia Coppola, e pubblicato nel 2019. La scrittrice è diventata famosa grazie al romanzo “Il profumo del moste e dei ricordi” pubblicato nel 2018.

Mare Adriatico, Isola dei Gigli. Luna è una ragazza dal passato tormentato, che dopo una grossa delusione amorosa decide di non soffrire più. Vive isolata, e i suoi unici compagni sono il padre pescatore, lo zio, i libri e le stelle, da cui è sempre stata affascinata.

Luna è una ragazza che nella vita ha sofferto tanto. Ha perso la madre in giovane età ed è stata distrutta dalla sua ultima storia d’amore. Per vivere costruisce collane di conchiglie, che vende a un negozietto del paese. Gli unici punti fissi della sua vita sono lo zio Ammone, guardiano del faro, il padre, con il quale però ha sempre avuto difficoltà a comunicare, e le adorate stelle. La sua è una vita monotona e triste, che nessuno, a parte lo zio Ammone, sembra capire e approvare.

Un giorno dal mare arriva una misteriosa scatola di latta contenente vecchie fotografie che ritraggono Luna da bambina insieme alla madre, scomparsa proprio in quello stesso mare quando lei era piccola. Luna è convinta che niente accada per caso, e inizia a chiedere alle stelle.

Quando la risposta sembra non arrivare più, ecco che fa la sua comparsa Hermes, un fotografo attirato dalle bellezze dell’isola. Ben presto Luna si ritrova a fargli da guida, e tra di loro nasce una complicità molto profonda, come se si conoscessero da sempre. Ma i ragazzi ancora non sanno perché le stelle li hanno fatti incontrare: entrambi portano sulle spalle un grande segreto.

Hermes scuote il fragile equilibrio di Luna, che si ritrova al centro di una vera e propria tempesta. Spiriti affini, i due ragazzi nascondono entrambi un dolore profondo e sono sempre accompagnati da un velo di tristezza. Si riconoscono l’uno nell’altra senza bisogno di spiegarsi a parole.

La sapiente scrittura di Alessia Coppola porterà il lettore a conoscere pagina dopo pagina i due protagonisti, immedesimandosi con i loro sentimenti tormentati.

Luna riuscirà a donare tutta se stessa a Hermes, raccontandogli il dolore provato per la morte prematura della madre, e le pene del suo cuore ferito. Hermes, scottato anche lui da una storia d’amore finita male, cercherà di mantenere le distanze per paura di soffrire di nuovo. Quando finalmente i due ragazzi sembrano aver trovato il coraggio di andare avanti, ecco che un destino crudele si abbatte su di loro come un mare in tempesta. Quel destino che li ha voluti insieme, tornerà a separarli di nuovo.

Il mare fa da sfondo a tutte le vicende, sembra quasi prendervi parte. È placido e tranquillo quando Luna si sente felice, burrascoso quando Luna si scontra con la dura realtà dei fatti. Un mare dalla doppia faccia, che può regalare meravigliosi tramonti dorati, o strappare la vita delle persone amate. Così come l’amore, che farà rinascere in Luna la voglia di vivere, finché il grande segreto non verrà svelato.

Un finale dolce amaro chiude il sipario sulle vicende di Hermes e Luna, lasciando il lettore felice e triste allo stesso tempo.

La recensione è stata scritta e pubblicata per il sito https://www.letsbook.org/ che ringrazio ancora una volta per avermi dato questa splendida possibilità.

2 Risposte a ““La ragazza del faro” – un destino crudele, Alessia Coppola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.