Crea sito

“La piccola bottega del tè” – un romanzo che scalda il cuore, Caroline Roberts

“La piccola bottega del tè” è il primo romanzo scelto per l’esordio in Italia della scrittrice Caroline Roberts, pubblicato il 19 ottobre 2017 dalla casa editrice Newton Compton.

La protagonista del racconto è Ellie Hall, una ragazza annoiata della sua piatta quotidianità, che vorrebbe cambiare la propria vita realizzando il suo grande sogno nel cassetto. Grazie agli insegnamenti della sua adorata nonna scomparsa da poco, Ellie ha appreso una straordinaria dote: quella di preparare buonissimi dolci. Vorrebbe quindi sfruttare questa passione e abbandonare il lavoro in ufficio, e dedicarsi alla gestione di una sala da tè in un castello.

Con la sua tenacia, Ellie riesce a convincere il proprietario del Claverham Castle, il signor Lord Henry, a darle una possibilità. Grazie a lei, pian piano il castello torna ad essere il luogo vitale e popolato che era un tempo.

Nonostante le grandi soddisfazioni in ambito lavorativo, ritrovare la felicità può sembrare ancora molto complicato per Ellie che, ripensando al suo matrimonio saltato, non crede più nell’amore.

Dello stesso pensiero è anche l’affascinante Joe, amministratore dell’antico castello, che non intende impegnarsi in una relazione. Ma in un castello da fiaba, immerso nei meravigliosi paesaggi inglesi, l’amore può presentarsi inaspettatamente, nonostante le paure inconsce e le delusioni del passato. Saranno i protagonisti a dover decidere se accoglierlo o perderlo per sempre.

“La piccola bottega del tè” è un libro estremamente romantico. La sua particolarità è quella di essere stato scritto in terza persona, da due voci narranti. In questo modo, il lettore è in grado di seguire i sentimenti e i dubbi dei due protagonisti, e di seguire due storie parallele che arriveranno ad intrecciarsi. Molto apprezzabile la capacità della scrittrice di focalizzarsi nella descrizione dei paesaggi, che consente al lettore di poter immaginare gli scenari in cui i protagonisti si muovono. Lo stile di scrittura è molto fluente, semplice e diretto nel racconto e nella spiegazione degli eventi.

In questo romanzo l’autrice sembra voler trasmettere speranza a tutte le persone che, per timore di mettersi in gioco, rinunciano alla ricerca della serenità. Perfetto per le persone romantiche, questo libro è la scelta migliore per chi desidera immergersi in una lettura leggera ma davvero dolce ed emozionante.

2 Risposte a ““La piccola bottega del tè” – un romanzo che scalda il cuore, Caroline Roberts”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.